Il blog sulla Biodinamica CranioSacrale

Risorse 2

Michele scrive

ARGOMENTO RISORSE.
1. “La capacità di rallentare ed accedere a queste sensazioni risorsificanti fornisce un grande aiuto nel lavorare con processi che possono causare alterazioni, squilibri, perturbazioni” – Mi puoi chiarire  con degli esempi cosa possono essere questi squilibri, perturbazioni, alterazioni?

2. Che cosa vuol dire : “Quando si incontra un’altra persona si incontra la sua anatomia vivente”?

3. Sul testo: “ci sono sette livelli di quiete”:

Impulsivo o cuore, tendenze Karmiche

Mentale archetipico

Spirituale, animico, essenza

Unità, divino, vuoto.

Mi puoi chiarire con degli esempi cosa sono questi tipi di quiete?

Ciao Michele

Una risposta a Risorse 2

  • 1. Se esiste un comportamento, un funzionamento “normale” del corpo, tutto ciò che allontana da questa “normalità” può essere considerato come alterazione, squilibrio, perturbazione. Come esempi si possono citare le alterazioni posturali, per cui il nostro atteggiamento “normale”, ovvero postura “corretta” viene alterato per assumere posture diverse; altro esempio è l’alterazione del normale equilibrio fisiologico, per cui, per esempio per ansia o paura, si riscontrano “alterazioni” che possono portare a vere patologie. Un classico sono le malattie di chiara origine psicosomatica.

    2. L’anatomia vivente della persona è tutto l’insieme del corpo e della vita che lo anima, delle esperienze che hanno plasmato questa anatomia, di tutto l’insieme di cose che alla fine sono riassunte nella persona che incontri e che contatti.

    3. Questi livelli sono quelli che ho riportato come esempi a lezione dal libro di M. Shea. Esistono molte versioni di questi livelli e potremmo parlarne per giorni e giorni, ma insistere su una descrizione e diversificazione come modello mentale non è molto utile. Immagina che dal normale acquietarsi che si prova quando uno si rilassa, si può passare gradualmente a stati sempre più profondi, in cui questa quiete diventa a sua volta sempre più profonda. E’ comunque qualcosa da sperimentare, le descrizioni possono essere a volte fuorvianti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>