ISTITUTO CRANIOSACRALE INTEGRALE

i ritmi più profondi della Vita

Programma Primo Anno

Programma del Primo Anno

Il programma può essere soggetto a variazioni, sia negli argomenti che nella struttura, in funzione delle esigenze e dei cambiamenti che possono verificarsi durante lo svolgimento della formazione.

Seminario 1 Fondamenti 1

Introduzione al Craniosacrale. Negoziazione, contatto, relazione, centratura. L’operatore craniosacrale.

Seminario 1bis Fondamenti 2

Il sistema Respiratorio Primario. Anatomia e fisiologia. Biomeccanica e Biodinamica. Respirazioni: primaria. Le altre respirazioni.

Seminario 2 Fluidi e maree: ritmi

Ascolto e percezione dei ritmi corporei. I livelli craniosacrali. Quiete e Maree. L’impulso Ritmico Cranico. Le risorse della Quiete. Stillpoint 1. Motilità e mobilità. Tessuti e percezione.

Seminario 3 Le forze in gioco

Azione delle forze fluide. Forze biocinetiche, biodinamiche. Disfunzioni, lesioni traumi. Fulcri. Equilibri. Stillpoint 2. CV4, EV4. Dinamiche della SSB 1. Autoregolazione. Forze di salute. Membrane. Membrane a Tensione Reciproca.

Seminario 4 La Respirazione Primaria

Sistemi di riferimento. Piani e assi di movimento. Tipologia di movimenti. Fluttuazioni. Sganciamento e trazione. Dinamiche fluide. Maree. Respirazione primaria e significati clinici.

Seminario 5 Interazione: la Relazione

Canali di comunicazione. Introduzione al trauma. Dialogo terapeutico. Conduzione di una sessione. Interazione e Relazione. Piano di trattamento intrinseco. Affinamento delle capacità percettive.

Seminario 6

Tecniche, clinica e complementi

Un incontro di approfondimento e “messa a punto” per verificare e sperimentare le capacità apprese, e chiarire le problematiche operative.

BLOG

cherryblossoms

Il blog dedicato alla BIODINAMICA, al CRANIOSACRALE ed a tutti gli argomenti inerenti

Biodinamica

intestazione-cellule